400 anni di storia del legno e non solo…

Post

 

Le travi lamellari

sono un materiale di alta qualità, prodotte incollando e pressando lamelle di legno prive delle impurità tipiche del tronco, nodi, resine, corteccia e mantenendo nello stesso tempo le caratteristiche del legno naturale. Si possono produrre forme e dimensioni desiderate tenendo in considerazione i limiti del trasporto.

 trave2
 Le travi lamellari hanno un buon rapporto tra resistenza meccanica e peso, in caso di incendio hanno un’ottima resistenza al fuoco pari o superiore a quella di strutture di acciaio o in calcestruzzo. Il classico legno da costruzione
subisce il processo di essiccazione, quindi si deforma, si ritira o si torce. Le lamelle del legno lamellare, prima di essere incollate e pressate subiscono un processo di essiccazione industriale mantenendo così una costante umidità anche quando sono montate.
 trave1
Rispetto al legno massello per le costruzione, le travi lamellari hanno una maggiore rigidità e resistenza e possono raggiungere anche lunghezze fino a 18 metri e alte dimensioni. Per questo motivo si possono creare strutture molto ampie e senza sostegni. Le travi lamellari soddisfano anche le esigenze visive e le forme volute proprio per la loro duttilità e velocità di lavorazione. Le travi lamellari non necessitano di trattamenti chimici particolari per l’eliminazione dei funghi del legno perché l’umidità, elemento essenziale dei funghi, è ridotta al minino.