400 anni di storia del legno e non solo…

Post

logoMilo3

 

L’Azienda si trova a Messina  nella Vecchia Zona Industriale ” Z.I.S.” in Via G. LA FARINA  sul quale si apre il suo ingresso principale carrabile accedendo con  mezzi di qualsiasi dimensione, con la massima comodità e con ampia possibilità di posteggio, ai suoi uffici come alle aree espositive e di carico.

L’Azienda ha origini antiche e pertanto si può avvalere di una grande esperienza nei settori in cui opera.

La famiglia Vincenzo Miloro, di origini spagnole, si insedia in Sicilia ai primi del ‘600. Grazie all’attività mercantile che svolgeva con le sue navi, con continui contatti con il porto di Messina, allora fra i più importanti nel Mediterraneo, scelse la Sicilia come luogo ideale per creare varie attività inerenti il commercio e la cantieristica navale.

Le attività dell’operosa famiglia Vincenzo Miloro si modificano nei secoli seguendo le opportunità che la realtà economica offre, continuando con l’attività armatoriale nell’800, alla costruzione e riparazione di navi, i salvataggi in  mare, la costruzione di opere portuali anche all’estero, come testimoniano storici documenti, la produzione  di botti in legno quando nei secoli passati il porto di Messina era particolarmente attivo nella produzione serica, agricola, essenziera, vitivinicola e dell’olio.

Dopo il disastroso terremoto di Messina del 1908 ha partecipato alla ricostruzione, grazie alle segherie, in ricordo delle quali esistono ancora alcuni esempi di macchine industriali dell’epoca gelosamente conservate, che producevano tavolame per le carpenterie e quindi alla costruzione di infissi fino alla seconda  guerra mondiale, quando con il fermo di tutte le attività si è dedicata all’attività degli imballaggi.

Dal dopoguerra  si  è particolarmente  impegnata nella ricostruzione postbellica, nel settore delle Costruzioni  Edili, continuando con le importazioni e la distribuzione mediante una vasta rete di rivenditori di legname da costruzione, prevalentemente dai paesi del nord ed est Europa.

Quindi nel settore degli infissi interni ed esterni e dei mobili.

Si è pertanto sviluppata l’importazione e diffusione dei legni esotici africani ed asiatici e di latifoglie e conifere nord americane.

Dagli anni ’60 in poi, il settore dell’arredamento ha avuto un forte sviluppo spingendo l’azienda sempre più alla soddisfazione della domanda in tale settore.

Si sono sviluppati i settori della pannellistica sia in derivati del legno che in materie plastiche.

In continuo sviluppo è il settore dell’arredamento per gli esterni mediante  produzione e distribuzione di costruzioni in legno ed inoltre la realizzazione di piscine.

Alla fine degli anni ’80 si è ulteriormente implementata l’offerta con la produzione e commercializzazione di semilavorati e la distribuzione regionale di elettrodomestici da incasso.

L’azienda , non si ferma comunque mai nell’offerta di prodotti e servizi alla clientela, nella ricerca continua delle novità che il mercato, in continua evoluzione, richiede ed è sempre pronta a cogliere la possibilità di soddisfare nuove ed ulteriori esigenze.

I risultati sono evidenti, come rivelano i riconoscimenti ed i premi particolarmente lusinghieri ottenuti in questi anni.